Etica ed Integrità

  • Condividi:

»In Olympus siamo consapevoli dei danni che la corruzione può causare alla società. Come espresso nel nostro Codice di Etica e Condotta Professionale, siamo orgogliosi di svolgere la nostra attività con un forte senso di correttezza, onestà ed etica. Olympus ha sottoscritto i 10 principi del United Nations Global Compact ed ha dichiarato la propria piena condivisione di tali riconosciuti principi internazionali che includono, tra gli altri, la lotta alla corruzione. In questo modo il Gruppo Olympus Europa ha un approccio di tolleranza zero nei confronti della corruzione e si impegna a svolgere affari senza l’uso di pratiche corruttive per ottenere vantaggi in maniera sleale. Questo approccio di tolleranza zero si applica a tutti i dipendenti e funzionari di Olympus.

Per raggiungere questo obiettivo il Gruppo Olympus Europa si impegna a:

  • Rifiutarsi di offrire tangenti o di autorizzare l’offerta di tangenti per conto di Olympus, con l’intento di ottenere un vantaggio negli affari;
  • Rifiutarsi di accettare tangenti o di acconsentirne l’accettazione per conto di Olympus, con l’intento di influenzare gli affari in maniera disonesta;
  • Garantire che tutti i tutti i dipendenti e funzionari di Olympus in Europa conoscano i valori ed i principi espressi nel nostro Codice Etico;
  • Evitare rapporti commerciali con terze parti che non accettino o adottino i dieci principi del UN Global Compact;
  • Sviluppare e implementare linee guida e procedure per evitare la corruzione, così come altre pratiche illegali all’interno di Olympus; e
  • Riesaminare regolarmente ed aggiornare le relative procedure, ove ritenuto necessario.

La prevenzione, l’individuazione e la segnalazione di pratiche corruttive è responsabilità di tutti i dipendenti e funzionari Olympus in Europa. Tutti i soggetti e le organizzazioni che hanno rapporti d’affari con Olympus, come i distributori, fornitori, o ogni altro business partner, sono incoraggiati ad aiutare ad evitare e prevenire la corruzione e a contattare Olympus nel caso in cui sorgano domande o dubbi rilevanti. Diversi punti di contatto sono a disposizione per discutere o segnalare qualsiasi argomento o domanda in relazione alla corruzione. Tutti i numeri di telefono e gli indirizzi di posta elettronica sono disponibili in lingua locale su tutti i siti web europei di Olympus. Le informazioni sono anche disponibili all’ultima pagina del nostro Codice di Etica e Condotta Professionale, che può essere a sua volta rinvenuto sui siti web europei di Olympus.«

Constantin Zangemeister, Executive Managing Director at Olympus Europa SE & Co. KG

Ciò che facciamo e il modo in cui ci comportiamo sul lavoro sono importanti. Attraverso queste azioni, intendiamo mantenere la fiducia dei nostri stakeholder. Il nostro Codice di Condotta Globale descrive il nostro incrollabile impegno verso l'integrità, la nostra passione per ciò che facciamo e i nostri condivisi standard di eccellenza. Il nostro Codice è stato creato per aiutarci a mettere in pratica il nostro scopo e i nostri valori fondamentali. Serve da guida per condurre la nostra attività in modo etico e responsabile, in conformità con le politiche e le procedure locali:

Olympus Global Code of Conduct: Because What We Do Matters

Questi Standard globali (“Standard globali”) sono stati studiati per fornire indicazioni alle terze parti con cui collaboriamo sui valori fondamentali, sui principi e sugli standard di comportamento che Olympus si aspetta ogni qualvolta la parte terza venga incaricata o agisca per conto del Gruppo

Olympus. Consideriamo le terze parti con cui collaboriamo come nostri partner commerciali e ci aspettiamo da loro gli stessi standard elevati di integrità che ci aspettiamo dai nostri dipendenti e dai nostri manager.

Una terza parte è una qualsiasi società, organizzazione o individuo esterni, che non siano posseduti, controllati o dipendenti di una società del Gruppo Olympus, che Olympus ha ingaggiato o con i quali intenda stipulare contratti per la fornitura di beni o servizi o per l’esercizio di attività commerciali con o per conto di una società del Gruppo Olympus.

Gli Standard globali sono disponibili tramite il seguente link:

Global Standards: What Olympus Expects of Third Parties

Integrity Line è un servizio confidenziale, attivo 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, gestito da una società indipendente. Integrity Line è a disposizione di tutti i dipendenti, così come di tutti i partner commerciali di Olympus, che hanno bisogno di richiedere assistenza o segnalare una potenziale violazione dei principi etici. E’ possibile chiamare in totale riservatezza, sapendo che la chiamata non verrà tracciata. Chiunque utilizzi Integrity Line può mantenere l'anonimato, salvo dove ciò sia espressamente vietato dalla legge locale. Il nome o eventuali circostanze che consentano l’identificazione saranno comunicati a Olympus o a chiunque altro solo con l’esplicito consenso dell’interessato. Tutti i casi segnalati attraverso Integrity Line saranno presi nella giusta considerazione e approfonditamente investigati.

Come contattare Integrity Line

Potete contattare Integrity Line nella vostra lingua nativa tramite:

Da una linea esterna comporre il numero per l'Italia: 800-790526.
(numero verde in Italia)

I numeri di telefono della Integrity Line negli altri paesi si trovano all'indirizzo www.olympus.ethicspoint.com

Contattaci

Contattaci utilizzando il nostro modulo di contatto on-line. Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di fornirti le informazioni che desideri.

Contattaci

Olympus in Italia

Olympus Italia S.r.l.
Via San Bovio 1-3
20054 Segrate
Altri indirizzi