Codice Etico

Le linee guida, i principi ed i valori enunciati nel nostro Codice di Etica e Condotta Professionale ribadiscono il nostro impegno ad affrontare con integrità e professionalità le attività commerciali. Con la creazione di questo quadro di riferimento il Codice Etico ci aiuta ad indirizzare il nostro comportamento ed il nostro processo decisionale, al fine di mantenere all’interno della nostra organizzazione i più elevati standard etici.

  • Condividi:

Con l'introduzione di Integrity Line, il Gruppo Olympus Europa ha creato un'infrastruttura che consente ai dipendenti e ai partner commerciali di segnalare in modo confidenziale violazioni dei principi etici di Olympus. In questo modo Olympus in Europa si impegna a svolgere i propri affari onestamente, in maniera corretta ed etica e nel pieno rispetto di tutte le leggi e le normative vigenti, compresa la legislazione contro la corruzione.

Integrity Line è un servizio confidenziale, attivo 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, gestito da una società indipendente. Integrity Line è a disposizione di tutti i dipendenti, così come di tutti i partner commerciali di Olympus, che hanno bisogno di richiedere assistenza o segnalare una potenziale violazione dei principi etici. E’ possibile chiamare in totale riservatezza, sapendo che la chiamata non verrà tracciata. Chiunque utilizzi Integrity Line può mantenere l'anonimato, salvo dove ciò sia espressamente vietato dalla legge locale. Il nome o eventuali circostanze che consentano l’identificazione saranno comunicati a Olympus o a chiunque altro solo con l’esplicito consenso dell’interessato. Tutti i casi segnalati attraverso Integrity Line saranno presi nella giusta considerazione e approfonditamente investigati.

Come contattare Integrity Line

Potete contattare Integrity Line nella vostra lingua nativa tramite:

Da una linea esterna comporre il numero per l'Italia: 800-790526.
(numero verde in Italia)

I numeri di telefono della Integrity Line negli altri paesi si trovano all'indirizzo www.olympus.ethicspoint.com

»In Olympus siamo consapevoli dei danni che la corruzione può causare alla società. Come espresso nel nostro Codice di Etica e Condotta Professionale, siamo orgogliosi di svolgere la nostra attività con un forte senso di correttezza, onestà ed etica. Olympus ha sottoscritto i 10 principi del United Nations Global Compact ed ha dichiarato la propria piena condivisione di tali riconosciuti principi internazionali che includono, tra gli altri, la lotta alla corruzione. In questo modo il Gruppo Olympus Europa ha un approccio di tolleranza zero nei confronti della corruzione e si impegna a svolgere affari senza l’uso di pratiche corruttive per ottenere vantaggi in maniera sleale. Questo approccio di tolleranza zero si applica a tutti i dipendenti e funzionari di Olympus.

Per raggiungere questo obiettivo il Gruppo Olympus Europa si impegna a:

  • Rifiutarsi di offrire tangenti o di autorizzare l’offerta di tangenti per conto di Olympus, con l’intento di ottenere un vantaggio negli affari;
  • Rifiutarsi di accettare tangenti o di acconsentirne l’accettazione per conto di Olympus, con l’intento di influenzare gli affari in maniera disonesta;
  • Garantire che tutti i tutti i dipendenti e funzionari di Olympus in Europa conoscano i valori ed i principi espressi nel nostro Codice Etico;
  • Evitare rapporti commerciali con terze parti che non accettino o adottino i dieci principi del UN Global Compact;
  • Sviluppare e implementare linee guida e procedure per evitare la corruzione, così come altre pratiche illegali all’interno di Olympus; e
  • Riesaminare regolarmente ed aggiornare le relative procedure, ove ritenuto necessario.

La prevenzione, l’individuazione e la segnalazione di pratiche corruttive è responsabilità di tutti i dipendenti e funzionari Olympus in Europa. Tutti i soggetti e le organizzazioni che hanno rapporti d’affari con Olympus, come i distributori, fornitori, o ogni altro business partner, sono incoraggiati ad aiutare ad evitare e prevenire la corruzione e a contattare Olympus nel caso in cui sorgano domande o dubbi rilevanti. Diversi punti di contatto sono a disposizione per discutere o segnalare qualsiasi argomento o domanda in relazione alla corruzione. Tutti i numeri di telefono e gli indirizzi di posta elettronica sono disponibili in lingua locale su tutti i siti web europei di Olympus. Le informazioni sono anche disponibili all’ultima pagina del nostro Codice di Etica e Condotta Professionale, che può essere a sua volta rinvenuto sui siti web europei di Olympus.«

Frank Drewalowski, Executive Managing Director at Olympus Europa SE & Co. KG

Contattaci

Contattaci utilizzando il nostro modulo di contatto on-line. Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di fornirti le informazioni che desideri.

Contattaci

Olympus in Italia

Olympus Italia S.r.l.
Via Modigliani 45
20090 Segrate
Altri indirizzi