Fotografia

Sulla base della nostra esperienza nel campo delle fotocamere e degli obiettivi acquisita dalla nostra precedente attività di imaging*, le nostre attività CSR si concentrano su progetti fotografici con un approccio didattico. In qualità di partner sponsor del centro Deichtorhallen di Amburgo, del Foam Photography Museum di Amsterdam e del Fotografie Forum di Francoforte, mettiamo a disposizione in modo permanente le nostre fotocamere nell'ambito della nostra offerta di promozione dell'educazione culturale.

* A partire dal 1° gennaio 2021, Olympus ha trasferito l'attività di Imaging alla società OM Digital Solutions, gestita e amministrata da Japan Industrial Partners Inc.

  • Condividi:
Photography

Aprendo nuovi orizzonti

Queste borse di studio hanno permesso ai quattro partner (centro Deichtorhallen il Foam di Amburgo, Photography Museum di Amsterdam, Fotografie Forum di Francoforte e Olympus) di promuovere la fotografia contemporanea in campo artistico, offrendo ai fotografi più giovani un efficace strumento di supporto in un momento cruciale della loro carriera. Un elemento importante di questo supporto è rappresentato dal coaching personale offerto da curatori esperti e dalle mostre organizzate nelle tre sedi. Questa idea è riassunta nel titolo stesso, "recommended", una raccomandazione personale al pubblico da parte di curatori esperti.

Il programma ha supportato i tre borsisti scelti a vari livelli: ciascuno di essi ha ricevuto una sovvenzione di 10.000 Euro, oltre ad attrezzature fotografiche Olympus, un servizio di personal coaching da parte di uno dei tre curatori fotografici presso le sedi espositive e l'opportunità di presentare il proprio lavoro in tali sedi. Grazie al sostegno finanziario, ogni borsista ha potuto realizzare il proprio progetto fotografico, mentre le mostre hanno permesso loro di portare il proprio lavoro all'attenzione di un pubblico più vasto e del mondo dell'arte.

I fotografi sono stati nominati dai curatori della mostra. I borsisti per l'anno 2019/2020 sono stati selezionati nel mese di gennaio 2019 dai curatori delle sedi tra una rosa di nove candidati. Provengono dalla Repubblica Dominicana, dalla Russia e dalla Germania, ma tutti vivono e lavorano in Svizzera e in Germania. Per saperne di più sui borsisti e sul programma, consultare il sito www.recommended.photo.

Il centro Deichtorhallen di Amburgo è uno dei più grandi centri espositivi d'Europa per l'arte contemporanea e la fotografia.

Con i suoi due edifici storici, strutture aperte in acciaio e vetro risalenti al 1911-1913, il centro Deichtorhallen di Amburgo è un'opera d'arte a sé stante. Attualmente, la sua architettura fa da sfondo a importanti spettacoli internazionali che attirano regolarmente fino a 60.000 visitatori.

Sito web di Deichtorhallen

Il museo di fotografia Foam, situato ad Amsterdam, informa e ispira il più ampio pubblico possibile mostrando tutte le sfaccettature della fotografia contemporanea. Il museo organizza numerose attività, spaziando dalle mostre e le pubblicazioni ai dibattiti e i progetti formativi.

Lo scambio di esperienza e le attività di rete sono centrali alla collaborazione tra Foam e Olympus, con un focus sui programmi educativi. Il programma di formazione supportato da Olympus raggiunge più di 15.000 giovani e aiuta le nuove generazioni a scoprire, fare esperienza e divertirsi nel mondo dell'arte e della fotografia.

Sito web di Foam

Fotografie Forum Frankfurt © Georg Dörr/lumenphoto.de

L'FFF combina tutti gli aspetti della fotografia attraverso un ampio programma di mostre, pubblicazioni, workshop, conferenze e simposi, mettendo in evidenza sia le interpretazioni evolutive che quelle classiche del mezzo fotografico e presentando i lavori di alcuni fotografi di spicco in Germania.

L'organizzazione no-profit è supportata dai propri membri, dai biglietti d'ingresso, dalle vendite di libri e stampe, dalla Città di Francoforte e da sponsor come Olympus.

Sito web di Fotografie Forum Frankfurt

Contattaci

Contattaci utilizzando il nostro modulo di contatto on-line. Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di fornirti le informazioni che desideri.

Contattaci

Olympus in Italia

Olympus Italia S.r.l.
Via Modigliani 45
20090 Segrate
Altri indirizzi