Fotografia

La fotografia è una forma creativa di espressione umana. Apre nuove prospettive, consente di esplorare altri mondi, riflette i movimenti sociali e può essere fonte di ispirazione. Quindi, alla Olympus, riteniamo che valga la pena investire su di essa. Partendo dalla nostra straordinaria esperienza nel settore delle fotocamere e delle lenti, nata nella nostra divisione Consumer Products, la nostra attività di responsabilità sociale aziendale si concentra sui progetti di fotografia con un approccio formativo.

  • Condividi:
Photography

Aprendo nuovi orizzonti

Offrendo questa borsa di studio, i quattro partner (Haus der Photographie / Deichtorhallen Hamburg, Foam Fotografiemuseum Amsterdam, Fotografie Forum Frankfurt e Olympus) intendono promuovere la fotografia contemporanea nel campo dell'arte. I giovani fotografi riceveranno un reale sostegno in un momento cruciale delle loro carriere. Una parte importante di questo supporto sarà rappresentata da coaching individuale da parte di curatori con esperienza e da mostre presso tre sedi. Quest'idea è sintetizzata nel titolo consigliato: una raccomandazione personale al pubblico da parte di curatori esperti.

Il programma supporta i tre prescelti a diversi livelli: ricevono un fondo di 10.000 euro e un'attrezzatura fotografica Olympus, coaching individuale da parte di uno dei tre curatori fotografici presso le sedi della mostra e una presentazione della loro opera presso tali sedi.

Grazie al sostegno finanziario, ogni vincitore potrà realizzare un progetto fotografico, mentre le mostre faranno conoscere la loro opera a un pubblico più ampio e al mondo dell'arte.

Per ricevere la borsa di studio, i fotografi non possono candidarsi direttamente ma devono essere nominati dai curatori della mostra. I vincitori della borsa di studio del 2017 sono stati scelti all'inizio di aprile e provengono da Austria, Svezia e Germania. Da una lista ristretta di nove candidati nominati, i vincitori sono stati selezionati dai curatori delle sedi.

Con i suoi due storici palazzi, strutture aperte in acciaio e vetro, datati 1911-1913, Deichtorhallen Hamburg è esso stesso un'opera d'arte a tutti gli effetti. Oggi, la sua architettura fa da sfondo a straordinarie mostre internazionali che attraggono regolarmente fino a 60.000 visitatori.

In quanto produttore di fotocamere, Olympus dà un grosso contributo alla creazione di arte attraverso la fotografia. Sarebbe sufficiente questa ragione per spingerci a promuoverla. In qualità di partner sponsor di Deichtorhallen, forniamo le nostre fotocamere nel lungo periodo e ci impegniamo per promuovere l'educazione culturale in senso generale. Di conseguenza, supportiamo non solo i programmi educativi di Deichtorhallen, ma anche delle mostre.

Inoltre, speciali workshop che accompagnano la mostra, quali “Elbphilharmonie Revisited” sono stati organizzati in collaborazione con Olympus presso il Deichtorhallen. Per opinioni su alcuni dei risultati dei workshop:

Sito web di Deichtorhallen

Il museo di fotografia Foam, situato ad Amsterdam, informa e ispira il più ampio pubblico possibile mostrando tutte le sfaccettature della fotografia contemporanea. Il museo organizza numerose attività, spaziando dalle mostre e le pubblicazioni ai dibattiti e i progetti formativi.

Lo scambio di esperienza e le attività di rete sono centrali alla collaborazione tra Foam e Olympus, con un focus sui programmi educativi. Il programma di formazione supportato da Olympus raggiunge più di 15.000 giovani e aiuta le nuove generazioni a scoprire, fare esperienza e divertirsi nel mondo dell'arte e della fotografia.

Sito web di Foam

Fotografie Forum Frankfurt © Georg Dörr/lumenphoto.de

Il Fotografie Forum Frankfurt (FFF) integra tutti gli aspetti della fotografia attraverso un ampio programma di mostre, pubblicazioni, workshop, letture e simposi. Mette in luce le interpretazioni classiche e in evoluzione del mezzo fotografico e il lavoro dei maggiori fotografi in Germania.

L'organizzazione no-profit è sostenuta dai propri membri, dai biglietti di ingresso, dalle vendite di libri e stampe, dalla città di Francoforte e, in ultimo, ma non per importanza, dagli sponsor come Olympus. Nel contesto della nostra attività di sponsor, forniamo fotocamere per i programmi formativi junior di FFF che sono usate nei workshop e possono essere noleggiate per prova dai membri del FFF. Inoltre, tali membri riceveranno una formazione speciale sulle fotocamere Olympus.

Sito web di Fotografie Forum Frankfurt