Healthcare

I progressi della medicina hanno contribuito in maniera significativa a una migliore qualità e a superiori aspettative di vita nelle nazioni industrializzate negli ultimi decenni. Purtroppo, però, ci sono ancora troppe persone che non hanno accesso a cure mediche professionali. Alla Olympus, e soprattutto nella divisione Sistemi medicali, abbiamo il giusto know-how e i prodotti per massimizzare il potenziale medico e portare le cure sanitarie ai gruppi più svantaggiati e ai margini della società, migliorando complessivamente le vite di queste persone.

  • Condividi:
Social Responsibility - Healthcare - Midwife School

Le ostetriche ricevono una formazione professionale in una scuola pubblica di ostetricia a Togo per poter essere in grado di salvare le vite delle mamme e dei loro neonati, in futuro.

Rendiamo il mondo un posto più sano

Riduciamo il tasso di mortalità, per mamme e neonati

Nel Togo, ogni giorno muoiono tre donne e 50 bambini a causa delle complicazioni del parto o per cure mediche insufficienti nei mesi immediatamente successivi. Soprattutto nelle aree rurali, l'accesso alle cure sanitarie è quasi inesistente. Un numero maggiore di ostretriche adeguatamente preparate aiuterebbe a prevenire molti decessi. Ecco perché Olympus supporta da molto tempo Doctors of the World in questo progetto che vuole rendere le nascite più sicure per mamme e neonati.

In che modo le ostetriche salvano vite

Con il sostegno finanziario di Olympus, l'associazione Doctors of the World può fornire una formazione professionale migliore in tre scuole statali di ostetricia in diverse aree del Togo. Dopo la formazione, le ostetriche lavorano in aree con offerta insufficiente in cui potranno salvare vite nel futuro. Facciamo un esempio: nei Paesi sviluppati i bambini in posizione podalica nascono normalmente con parto cesareo, ma nel Togo questo non è possibile perché non ci sono abbastanza ospedali. Un'ostetrica, in questo caso, riconoscerà una gravidanza ad alto rischio, avrà la capacità di aiutare il nascituro a girarsi e sarà in grado di fornire adeguata assistenza durante il travaglio e il parto. In questo modo, le ostetriche contribuiscono in maniera significativa a ridurre la mortalità materna e neonatale nel Togo.

Olympus Europa è una delle maggiori aziende sostenitrici di Doctors of the World. Da molti anni, contribuiamo strettamente e con fiducia con questa organizzazione umanitaria e le forniamo supporto finanziario, oltre ai nostri prodotti e al nostro know-how. Doctors of the World si occupa soprattutto dell'allestimento di strutture sostenibili nelle aree sottosviluppate e tramite ciò opera a diversi livelli: con pazienti ed equipe mediche, con la comunità locale attraverso l'educazione e la formazione, con altre associazioni no profit e con i sistemi sanitari locali.

Perché il Togo?

Il Togo si trova nell'Africa occidentale ed è una delle nazioni più piccole tra i più ampi confinanti, il Ghana a ovest e il Benin a est. Questa nazione è stata scelta da Doctors of the World non solo per l'elevata richiesta di assistenza medica ma anche perché possiede strutture sufficientemente stabili per poter avere un'impatto duraturo.