Sosteniamo i giovani
Riteniamo che l'esperienza e il know-how dei nostri dipendenti possa fornire ai giovani adulti gli strumenti per costruire il proprio futuro. Non tutti hanno le stesse possibilità di formazione e lavoro. Le nostre attività locali mirano pertanto ad agevolare l'accesso al mercato del lavoro per i giovani, in particolare quelli provenienti da ambienti svantaggiati, e a sostenerli nel percorso di inserimento nella vita professionale.
Spianiamo la strada per il mercato del lavoro
Per coltivare e sviluppare i talenti e le capacità dei giovani, Olympus UK & Ireland sostiene gli studenti indicati dalle rispettive scuole come particolarmente produttivi, ma ai quali una serie di ostacoli impedisce la partecipazione al sistema educativo.
Collaboriamo con le scuole locali nelle aree economicamente svantaggiate di Southend per migliorare le possibilità di vita dei giovani e consentire loro di accedere all'università, a istituti di formazione superiore o di formazione professionale.
Il programma di borse di studio Olympus ha cadenza annuale. Ci teniamo in contatto con gli studenti e seguiamo i loro progressi fino a quando non hanno trovato un lavoro.
JOBLINGE e.V.
Il passaggio tra scuola e vita professionale può essere molto difficile per i giovani. L'iniziativa JOBLINGE mira a sostenere i giovani di Amburgo, soprattutto quelli provenienti da ambienti svantaggiati, nel loro percorso di inserimento nel mondo del lavoro.
Nel corso di un programma di sei mesi, i partecipanti di JOBLINGE (di età compresa tra i 16 e i 25 anni) intraprendono vari tirocini e sessioni di formazione che li aiutano a guadagnarsi l'accesso nel mondo del lavoro. Inoltre, incontrano regolarmente il proprio tutor, un adulto con una carriera affermata, che è pronto ad ascoltare e fornire consigli.
Ogni singolo partecipante al programma JOBLINGE ha un obiettivo chiaro: vuole ottenere un praticantato e completare la qualifica professionale. Grazie al grande impegno personale e a investimenti su tutti i fronti, circa l'80% dei partecipanti di JOBLINGE riesce a entrare nel mondo del lavoro. In virtù di questi straordinari risultati, JOBLINGE ha ricevuto l'etichetta PHINEO nel 2016 che riconosce i progetti efficaci e le organizzazioni con prestazioni elevate.
Ma non sono solo i partecipanti di JOBLINGE a trarre beneficio dal programma. Supportando i giovani, molti tutor sono riusciti ad ampliare il proprio network, a guadagnare nuove prospettive, a migliorare le proprie abilità di conversazione o coaching e, nello stesso tempo, hanno raggiunto una maggiore consapevolezza di sé stessi.
Olympus è socio e partner fondatore di JOBLINGE gAG dal settembre del 2014 ed è diventato anche partner di tutorato nel 2016. Incoraggiamo i nostri dipendenti a fare da tutor di JOBLINGE per condividere le proprie esperienze e conoscenze con i giovani e, contemporaneamente, sviluppare le proprie abilità nel ruolo di tutor.
Per saperne di più su JOBLINGE fai clic qui.MUT Academy
La MUT Academy incoraggia e sostiene i giovani nel passaggio dalla scuola alla vita professionale. Il programma si rivolge agli studenti di Amburgo provenienti da scuole di quartiere con diploma di licenza media o senza titolo di studio.
La MUT Academy ha scuole partner in tutta Amburgo. Gli alunni che ricevono una borsa di studio MUT Academy vengono supportati nella preparazione degli esami finali. In seguito, ritiri formativi della durata di diversi giorni su temi quali l'orientamento professionale o la creazione del proprio curriculum aiutano i giovani, passo dopo passo, a inserirsi nella vita professionale. Anche i laboratori, le iniziative di team-building e la consulenza personale aprono nuove prospettive. I giovani possono ottenere supporto e consulenza fino alla fine del periodo di prova della formazione.
Olympus sostiene l'organizzazione MUT Academy dall'inizio del 2022. Anche noi siamo alla continua ricerca di reclute talentuose e siamo quindi convinti dell'importanza del lavoro e del contributo della MUT Academy.
Per saperne di più sulla MUT Academy, fai clic qui.Promuovere talenti, accelerare l'innovazione
Crediamo nel potere dell'innovazione e vogliamo sostenere le idee intelligenti. Per favorire il progresso scientifico, promuoviamo i giovani talenti nelle materie STEM (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia).
Formazione STEM
Immergersi in altre culture, entrare in contatto con coetanei e stringere amicizie internazionali: questo è ciò che forma e rende speciali le esperienze degli studenti di scambio. Gli orizzonti personali si ampliano, si aprono nuove prospettive e, soprattutto, ci si diverte molto.
Per stabilire un contatto duraturo tra scuole giapponesi e tedesche e per fornire informazioni sul ruolo del Giappone nella formazione STEM, lo Japanisch-Deutsche Zentrum Berlin (JDZB) ha lanciato il programma JDZB-ScienceYouth per lo scambio di studenti tedeschi e giapponesi. Il programma è rivolto alle scuole superiori tedesche che seguono lezioni di giapponese nonché a tutte le scuole di indirizzo STEM e con un forte orientamento scientifico. Insieme a scuole partner giapponesi di orientamento simile vengono pianificati e sviluppati progetti su argomenti scientifici o tecnici.
Olympus sostiene il programma e desidera supportare non solo lo scambio interculturale ma anche i progetti scientifico-tecnici degli studenti.
Per saperne di più sullo Japanisch-Deutsche Zentrum Berlin, fai clic qui.