Sosteniamo i giovani

Alla Olympus, riteniamo che l'esperienza e il know-how dei nostri dipendenti, maturati nel contesto della loro vita professionale, possa fornire ai giovani, soprattutto quelli provenienti da ambienti svantaggiati, gli strumenti per costruire il proprio futuro. Per aiutare lo sviluppo delle generazioni future, condividiamo le nostre conoscenze nel modo più indicato, a livello locale. Poiché non tutti hanno le stesse possibilità di formazione e lavoro, le nostre attività di responsabilità sociale aziendale locali aiutano i giovani a inserirsi bene nella vita professionale. Leggi in che modo i dipendenti Olympus fungono da tutor per i giovani durante questo periodo di passaggio.

  • Condividi:
Social Responsibility - Future Careers

Spianiamo la strada per il mercato del lavoro

Aiutiamo i giovani di Amburgo a entrare nel mercato del lavoro

Nel corso di un programma di sei mesi, i partecipanti di JOBLINGE (da 18 a 25 anni) intraprendono vari tirocini e sessioni di formazione che li aiutano a guadagnarsi l'accesso nel mondo del lavoro. Inoltre, incontrano regolarmente il proprio tutor, un adulto con una carriera affermata, che è pronto ad ascoltare e fornire consigli.

Olympus è socio e partner fondatore di JOBLINGE gAG dal settembre del 2014 ed è diventato anche partner di tutorato nel 2016. Incoraggiamo i nostri dipendenti a fare da tutor di JOBLINGE per condividere le proprie esperienze e conoscenze con i giovani e, contemporaneamente, sviluppare le proprie abilità nel ruolo di tutor. Per favorire questo aspetto di costruzione delle competenze, offriamo uno speciale programma di formazione per tutor, che possono essere nostri dipendenti o altri volontari. Il programma ha luogo nella sede di Olympus Europa ad Amburgo. Molti dipendenti di Olympus hanno già ricoperto con successo il ruolo di tutor e continuano a farlo.

Funziona!

Ogni singolo partecipante al programma JOBLINGE ha un obiettivo chiaro: vuole ottenere un praticantato. Grazie al grande impegno personale e a investimenti su tutti i fronti, circa l'80% dei partecipanti riesce a entrare nel mondo del lavoro. In virtù di questi straordinari risultati, JOBLINGE ha ricevuto l'etichetta PHINEO nel 2016 che riconosce i progetti efficaci e le organizzazioni con prestazioni elevate.

Ma non sono solo i partecipanti di JOBLINGE a trarre beneficio dal programma. Supportando i giovani, molti tutor sono riusciti ad ampliare il proprio network, a guadagnare nuove prospettive, a migliorare le proprie abilità di conversazione o coaching e, nello stesso tempo, hanno raggiunto una maggiore consapevolezza di se stessi.

“L'attività di tutor ti mostra una diversa prospettiva e impari a essere grato per quello che hai e per la tua provenienza.”Björn Redlich, dipendente di Olympus Surgical Technologies Europe.

Sito web di JOBLINGE