Mobile Version Hide

Sembra che tu stia navigando con Internet Explorer 6. Questo browser è ora superato.
Per una navigazione più sicura e affidabile, si raccomanda di aggiornare il browser ad uno dei seguenti:

Firefox / Safari / Opera / Chrome / Internet Explorer 8+

Social & Lifestyle

Tutti vogliono imparare a portare Instagram ad un nuovo livello per far risaltare le proprie foto e il proprio account. Le Olympus PEN sono stracolme di opzioni per aiutarti a creare e caricare su Instagram immagini fantastiche nel modo più semplice possibile, quindi ecco alcuni preziosi suggerimenti!

Mantieni inalterato il tema colore

Anche se è importante che ogni singola foto sia perfetta, anche l’aspetto complessivo della tua griglia Instagram è fondamentale. Avere un tema colore che ricorre in tutte le tue foto è un ottimo modo per unificare il tuo feed, ad esempio le tue foto magari sono tutte bianche/dalle tonalità fredde o magari il tuo feed ha colori più caldi con sfumature arancioni e gialle. Puoi far sì che la tua Olympus PEN sia impostata per virare automaticamente le tue immagini a un colore caldo o leggermente più freddo al momento dello scatto. Premi MENU - ICONA COG - SCORRI VERSO IL BASSO FINO A F - WB AUTO. Qui puoi selezionare ATTIVA o DISATTIVA Mantenimento colori caldi.

Rifletti sul formato

Per mantenere il tuo feed coerente, vorrai che tutte le tue immagini vengano scattate nello stesso formato. Le Olympus PEN ti permettono di scattare in qualsiasi formato desideri, incluso un formato quadrato 1:1, in modo da incorniciare perfettamente la tua immagine senza la necessità di ritagliarla successivamente in formato quadrato, il che semplifica parecchio le cose. Puoi regolare il formato nel Suoer Control Menu. Premi Ok e lo troverai al centro sulla destra. Scegli tra: 4:3, 16:9, 3:2, 1:1 e 3:4.
Nota: se scatti nel formato 4:3 o 3:4 dovrai ritagliare leggermente l’immagine per il formato ritratto 5:4 di Instagram, quindi, al momento dello scatto, assicurati di lasciare spazio che sei disposto a sacrificare nella immagine.






Utilizza lo schermo orientabile delle Olympus PEN

Una delle caratteristiche geniali delle Olympus PEN è lo schermo orientabile che può rendere sicuramente le cose più semplici. Se sei un creatore di flat-lay, l'utilizzo dello schermo orientabile ti aiuterà a riprendere perfettamente un’immagine dall’alto, il che significa non dover più allungare il collo sul tuo set per vedere lo schermo.
Capovolgendo lo schermo verso di te ed estendendolo, in alto sull’inquadratura ti aiuterà anche se la tua passione è riprendere cibo al ristorante. Puoi tenere la fotocamera in alto sopra di te e inquadrare facilmente la tua cena sullo schermo.
Capovolgere lo schermo verso il basso è perfetto per aiutarti a realizzare quelle immagini in basso. Che si tratti dello scatto perfetto di una scarpa o una scena di strada dal pavimento, con questo tipo di schermo non devi abbassarti con la fotocamera per ottenere il set perfetto.
Lo schermo orientabile si abbassa anche completamente, il che è perfetto se vuoi fare un selfie per il tuo feed. Non solo c’è un’opzione E-ritratto se scatti in AUTO che ti aiuterà ad attenuare i toni della pelle ma grazie al touchscreen delle Olympus PEN puoi toccare il pulsante di scatto e la fotocamera scatterà la foto dopo 2 secondi dandoti tutto il tempo per perfezionare quella posa.

Familiarizza con la griglia

Una delle funzioni utili dell’Olympus PEN che ti aiuterà a scattare foto per Instagram è la griglia d’inquadratura. La trovi premendo MENU - COGS - MENU C1 - GRIGLIA VISUALIZZATA. Se il tuo feed si incentra tutto sulla simmetria, prova la prima disposizione della griglia per aiutarti a riprenderlo perfettamente o se nel tuo feed il soggetto dell’immagine si trova sempre esattamente al centro, allora l’opzione della griglia 4 o 5 ti aiuterà davvero a puntarlo. L’opzione della griglia numero 6 che ha due righe una sopra e una sotto è molto utile se riprendi paesaggi per aiutarti a mantenere dritta la linea dell’orizzonte. Considera di attivare una griglia di inquadratura e scopri se può aiutarti a catturare l’immagine perfetta per Instagram.

Foto Wi-Fi direttamente sul tuo telefono

La migliore caratteristica dell’Olympus PEN è sicuramente il Wi-Fi integrato. Utilizzando l’app Olympus OI.Share, puoi collegare la tua Olympus PEN al telefono e trasferire rapidamente immagini appena scattate e caricarle direttamente su Instagram. Scegli l’opzione Importa foto e puoi sfogliare tutte le immagini scattate, quindi Importa e salva sul tuo telefono per condividere direttamente su Instagram da lì. È così facile!
Queste sono solo alcuni dei modi per utilizzare alcune funzioni dell’Olympus PEN per aiutarti a migliorare il tuo Instagram e, cosa più importante, rendere più semplice e veloce condividere i tuoi migliori scatti con l’app.
Continua a leggerci per ulteriori suggerimenti sull'Olympus PEN.

Testi e fotografie: Debs Stubbington

Galleria di immagini

Tutte le immagini sono state riprese con la seguente attrezzatura