Mobile Version Hide

Sembra che tu stia navigando con Internet Explorer 6. Questo browser è ora superato.
Per una navigazione più sicura e affidabile, si raccomanda di aggiornare il browser ad uno dei seguenti:

Firefox / Safari / Opera / Chrome / Internet Explorer 8+

Social & Lifestyle

Se desideri progredire non limitandoti a utilizzare solo l'obiettivo compreso nel kit della tua Olympus PEN, iniziando così ad aggiungere obiettivi alla tua collezione, questo post è quello che fa per te. Dalla comprensione degli obiettivi stessi a una guida su quale obiettivo utilizzare per ottenere un dato risultato, troverai molte informazioni utili in questo post "Suggerimenti e consigli" per muovere i primi passi nella vasta gamma di obiettivi Olympus, tutti compatibili con la tua Olympus PEN.

Cosa significano i numeri?
Il primo numero all’estremità dell’obiettivo seguito da mm è la lunghezza focale dell’obiettivo, per esempio 45mm o 14-42mm per l’obiettivo compreso nel kit. Questa è sostanzialmente un’indicazione sul tuo angolo di visione. Se vi è solo un numero, allora l’obiettivo è dotato di una lunghezza focale fissa. Se vi sono due numeri, è un obiettivo zoom e si può spostare tra le due lunghezze focali utilizzando lo zoom automatico o manuale.

In generale, maggiore è la lunghezza focale, più stretto è l’angolo di visione e maggiore è l’ingrandimento. Minore è la lunghezza focale, più ampio è l’angolo di visione e minore è l’ingrandimento. Gli obiettivi standard sono quelli che hanno un campo visivo simile a quello dell’occhio umano, ad esempio l’obiettivo Olympus 25mm F1: 8. Gli obiettivi grandangolari hanno un campo visivo più ampio di quello che l’occhio umano può vedere, ad esempio il 17mm F1:8.
Il secondo numero sul tuo obiettivo corrisponde al diaframma. Il diaframma fa riferimento all’apertura di un diaframma posto all'interno dell'obiettivo attraverso il quale passa la luce, sostanzialmente si tratta di un foro regolabile. Il numero equivale alle dimensioni del diaframma più ampio possibile per quell’obiettivo, quindi l'obiettivo 25mm, o il 17mm, può arrivare a F1.8. Per l’obiettivo 14-42mm compreso nel kit, il diaframma più ampio possibile varia al variare dello zoom, quindi il diaframma più ampio è F3.5 e quando zoomato al massimo è F5.6.



Perché devo stare così indietro con alcuni obiettivi?
La domanda più importante che spesso viene posta quando si inizia a utilizzare obiettivi diversi sulla Olympus PEN è: “Perché devo stare così indietro?” Spesso il primo obiettivo che si aggiunge all’Olympus PEN Kit è l’obiettivo 45mm F1:8, che ha un campo visivo estremamente diverso dall’obiettivo 14-42mm compreso nel kit e ciò spesso può essere fonte di una certa confusione.
Quindi, come affermato in precedenza, maggiore è la lunghezza focale, più stretto è l’angolo di visione e maggiore è l’ingrandimento. Minore è la lunghezza focale, più ampio è l’angolo di visione e minore è l’ingrandimento. Ciò significa che l’obiettivo 14-42mm presente nel kit ha una visione più ampia e un ingrandimento minore, mentre l’obiettivo 45mm ha un angolo di visione molto più stretto ed è molto più ingrandito.
Dai un’occhiata al diagramma e vedrai come l’obiettivo 14mm compreso nel kit acquisisce molto di più del soggetto, mentre il 45mm ne cattura solo una piccola parte. Pertanto, per far entrare la stessa quantità del soggetto, dovresti spostarti molto più indietro con il 45mm.

Alcune altre cose da notare
• Prova sempre a fare esperimenti con il diaframma, insieme all’uso di un obiettivo con una lunghezza focale diversa, la regolazione del diaframma può influire enormemente sulla foto.
• Nota che alcuni obiettivi, ad esempio il 17mm F1.8 e il 12mm F2.0 hanno una ghiera di controllo della messa a fuoco manuale che può essere utilizzata per un maggiore controllo sulla messa a fuoco dell’obiettivo.
• Alcuni obiettivi M.Zuiko sono disponibili solo nella colorazione nera, ad esempio il 30mm F3.5

Torna qui a novembre per leggere la seconda parte di questo articolo.

Testi e fotografie: Debs Stubbington

Galleria di immagini

Tutte le immagini sono state riprese con la seguente attrezzatura