Mobile Version Hide

Sembra che tu stia navigando con Internet Explorer 6. Questo browser è ora superato.
Per una navigazione più sicura e affidabile, si raccomanda di aggiornare il browser ad uno dei seguenti:

Firefox / Safari / Opera / Chrome / Internet Explorer 8+

Social & Lifestyle

Sebbene ci siano obiettivi che sono più adatti a determinati soggetti, spesso è anche una questione di preferenze personali. Per esempio, anche se gli obiettivi grandangolari normalmente non sono consigliati per i ritratti, ad alcuni fotografi piace scattare con il grandangolo per inquadrare più sfondo. Conviene sempre giocare un po’ e sperimentare, per trovare stili e impostazioni che ci soddisfino. Ma, come guida generale, ecco alcuni tipi di soggetti e gli obiettivi che possono essere utilizzati per immortalarli, con foto di esempio.

1. Ritratto

Se vuoi perfezionare i tuoi ritratti allora, come già detto in precedenza, gli obiettivi che creano proporzioni simili a quelle dell’occhio umano, come l’M.Zuiko Digital 25mm F1.8, sono i migliori. Gli obiettivi grandangolari tendono a causare distorsione e spesso fanno sì che i nasi o le fronti sembrino molto più grandi. Ci sono diversi obiettivi della gamma Olympus M.Zuiko che scattano splendidi ritratti e che con il loro diaframma F1.8 ti permetteranno di giocare con la profondità di campo creando fantastici effetti di sfocatura e bokeh.
L'obiettivo M.Zuiko Digital 25mm F1.8 è in grado di realizzare splendidi ritratti bilanciati con un magnifico effetto di sfocatura e offre prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa luminosità. L’obiettivo M.Zuiko Digital 45mm F1.8 non solo scatta fantastici ritratti con sfocatura dello sfondo grazie al suo diaframma 1.8, ma ha anche un prezzo accessibile, quindi è l’aggiunta perfetta al tuo corredo se vuoi iniziare a fare esperimenti con il diaframma e la profondità di campo. L’obiettivo M.Zuiko Digital ED 75mm F1.8 ha una profondità di campo straordinariamente ridotta e può anche produrre ritratti incredibilmente nitidi e di alta qualità. Il suo angolo di campo più limitato ti costringerà a stare ancora più indietro rispetto all’M.Zuiko Digital 45mm; non è perciò sempre utilizzabile negli spazi interni. E, a riprova del fatto che un obiettivo può avere un utilizzo più ampio di quello a cui è destinato, nonostante l’obiettivo M.Zuiko Digital ED 30mm F3.5 sia classificato come macro, può realizzare anche bellissimi ritratti, con anche un certo grado di sfocatura dello sfondo.

2. Paesaggi e panorami

Vuoi catturare quel panorama fantastico? Come regola, gli obiettivi grandangolari sono i migliori per i paesaggi, perché permettono di inquadrare l’intera scena e, selezionando un diaframma leggermente più chiuso (valore F maggiore), aiutano a mantenere a fuoco l’intera immagine. Tuttavia, per scenari con elementi in primo piano, gioca un po’ con il diaframma per creare punti di messa a fuoco e profondità di campo interessanti.
Sia l'obiettivo M.Zuiko Digital ED 12mm F2.0 che l'obiettivo M.Zuiko Digital 17mm F1.8 sono ideali per riprendere i paesaggi in quanto sono grandangolari e sono entrambi ottimi quando la luce scarseggia, se si desidera immortalare una scena notturna o il tramonto.

3. Viaggi e interni

Se non vedi l’ora di andare in vacanza e scattare foto della camera di quell’hotel da sogno in cui hai appena fatto il check-in, allora ti serve un obiettivo che catturi al meglio quella camera. L'angolo di campo più ampio sia dell’obiettivo 17mm F1.8 che del 12mm F2.0 ti permetterà di inquadrare l’intera stanza o il ristorante, oltre ad essere ottimi anche per andare in giro per la città fotografando l’architettura storica. Inoltre, grazie alla luminosità massima F1.8 del 17mm, puoi realizzare dei graziosi scatti di viaggio dettagliati con belle sfocature e profondità di campo. Detto questo, anche l’obiettivo in kit M.Zuiko Digital ED 14-42mm F3.5-5.6 EZ Pancake è un obiettivo pratico da portare con te in vacanza e con cui puoi realizzare fantastiche foto di viaggio.

4. Street style o fotografia di moda

Se la tua passione sono le foto di outfit e moda, ci sono diversi obiettivi che ti aiuteranno a ottenere gli scatti che vuoi. I primi sono gli obiettivi 45mm F1.8 o 25mm F1.8 che cattureranno sorprendenti foto a figura intera con profondità di campo e sfocature favolose. Uno dei preferiti dai blogger, l’obiettivo 17mm F1.8, è anche ottimo per le foto di moda e permette di catturare ancora di più la scena creando allo stesso tempo sfondi sfocati. Evita troppa distorsione scattando da un po’ più in basso. Per una sfocatura veramente professionale, prova l’obiettivo 75mm 1.8 per una nitidezza e una profondità di campo incredibili.

5. Foto di dettagli o commerciali

Se ti piace immortalare i piccoli dettagli o la fotografia commerciale è la tua passione allora questi sono gli obiettivi che fanno al caso tuo. Sia il 45mm F1.8 che il 25mm F1.8 realizzano immagini di prodotti dettagliate e nitide, creando allo stesso tempo uno sfondo leggermente sfocato. Ritengo che chiudere leggermente il diaframma (valore F maggiore) garantisca che il prodotto e l’etichetta siano a fuoco e nitidi.
Per scatti veramente ravvicinati, prova l’obiettivo macro 30mm F3.5: ti permetterà di arrivare così vicino all'oggetto da farti meravigliare per quello riuscirai a fotogrfare.

6. Scatti naturalistici

Vuoi scattare foto ad un safari o semplicemente fare una foto al tuo cagnolino? Idealmente ti serve un obiettivo zoom per avvicinarti ai soggetti senza disturbarli, tuttavia ci sono alcuni altri obiettivi che possono catturare la natura in tutta la sua gloria. L’obiettivo in kit 14-42mm non è male come obiettivo da portare con te. Ha la capacità di zoomare per avvicinarti, ma può anche scattare immagini più ampie per foto di natura più generiche. Per foto d’azione veramente ravvicinate, cosa ne dici dell’obiettivo macro 30mm F3:5? È un obiettivo fantastico per catturare i più sorprendenti dettagli con una distanza di utilizzo di 14mm. È l’ideale per divertirsi scoprendo le sue possibilità fotografiche.
Ancora un'altra dimostrazione che gli obiettivi possono essere usati per molto di più di quello per cui sono stati progettati: il 75mm F1.8 può catturare dettagli incredibili senza avvicinarsi grazie al suo estremo ingrandimento, e per di più con fantastiche sfocature.

Alcune altre cose da prendere in considerazione

• Prova sempre a modificare l'impostazione del diaframma: così come l'utilizzo di un obiettivo con una lunghezza focale differente, regolare il diaframma può influire enormemente sulla tua foto.
• Ricorda che alcuni obiettivi, come ad esempio il 17mm F1.8 e il 12mm F2.0, hanno una ghiera di messa a fuoco manuale che può essere utilizzata per avere un maggiore controllo sulla messa a fuoco dell’obiettivo
• Alcuni obiettivi M.Zuiko sono disponibili solo nel colore nero, ad es. il 30mm F3.5

Speriamo di averti dato alcune idee e informazioni su come gli obiettivi Olympus M.Zuiko possano aiutarti a fotografare meglio.
Scopri la gamma completa degli obiettivi Olympus compatibili qui .

Testi e fotografie: Debs Stubbington

Galleria di immagini

Tutte le immagini sono state riprese con la seguente attrezzatura