Mobile Version Hide

Sembra che tu stia navigando con Internet Explorer 6. Questo browser è ora superato.
Per una navigazione più sicura e affidabile, si raccomanda di aggiornare il browser ad uno dei seguenti:

Firefox / Safari / Opera / Chrome / Internet Explorer 8+

Social & Lifestyle

Scattare autoritratti con una fotocamera Olympus PEN è facilissimo grazie all’opzione Telecomando dell’app Olympus OI Share. Ma perché non provare ad essere ancora più creativi con i propri autoritratti e scattare qualche foto divertente con oggetti semplici che si possono trovare in casa?

Ecco alcune idee per iniziare a divertirsi con gli autoritratti:

La chiave per scattare autoritratti con facilità utilizzando una fotocamera Olympus PEN è l’app Olympus OI Share. Se non l’hai ancora usata, scaricala subito! Dopodiché potrai collegare rapidamente la tua fotocamera allo smartphone utilizzando il Wi-Fi integrato dell’Olympus PEN e selezionare l’opzione Telecomando nell’app OI Share. Con questa opzione vedrai un’immagine LIVE VIEW di te o del tuo soggetto attraverso la fotocamera direttamente sullo schermo del tuo smartphone e potrai utilizzare il pulsante di scatto sull’app per scattare la foto. Potrai anche modificare le impostazioni, creare autoscatti personalizzati e toccare per mettere a fuoco, tutto dall’app. È perfetta per gli autoritratti, perché ti permette di comporre la tua immagine con te al suo interno e, usando le opzioni dell'autoscatto, toccare per scattare la foto, con tempo in abbondanza per appoggiare il tuo telefono e metterti in posa. Una volta fatta la foto, puoi rivedere velocemente le tue immagini per modificare le tue impostazioni e importare le immagini direttamente sul tuo smartphone.

Per divertirti ancora di più con gli autoritratti perché non provare a giocare un po’ con qualche “oggetto di scena”?

Bolle di sapone

Le bolle di sapone sono un oggetto veramente divertente con cui giocare per fare delle foto. Non sono sempre facili da gestire: avrai bisogno di creare un autoscatto personalizzato che scatti diverse foto a raffica per provare a catturarle mentre cadono. Ma sono un oggetto ottimo ed economico. Prova a soffiarle verso lo sfondo della foto per aggiungere profondità e rendere più interessante la tua immagine. In alternativa soffiale in alto subito prima che scatti l’otturatore per catturarle mentre cadono davanti a te.

Puoi provare anche ad usare uno sfondo colorato che ti aiuterà a far risaltare i bellissimi colori cangianti delle bolle.

Fiori

Ci sono tantissimi modi per usare i fiori per aggiungere un tocco di colore e divertimento ai tuoi autoritratti. Prova a metterli leggermente in primo piano, con la messa a fuoco su di te subito dietro per dare una dimensione intrigante alla tua foto. Puoi anche giocare con fiori dai colori vivaci tenuti in mano vicino al viso e agli occhi per creare un effetto peculiare o aggiungere un fiore tra i capelli per un dettaglio grazioso.

Riflessi

Uno specchio è proprio un oggetto facile da usare per aggiungere un elemento affascinante ai tuoi autoritratti. Qualsiasi tipo può essere usato per creare riflessi, da una specchiera a uno più piccolo tenuto in mano. Prova a scattare da dietro con il tuo viso riflesso nello specchio per creare un ritratto unico utilizzando la modalità Live View con l’opzione Telecomando. Nell’app Olympus OI share è facile vedere come viene la foto anche con la schiena verso la fotocamera e toccare lo schermo per avere la certezza che la fotocamera metta a fuoco il tuo riflesso.

Ci sono tanti altri oggetti scenici da usare come i coriandoli o le decorazini luminose, quindi perché non provi anche tu a scattare qualche autoritratto divertente con la tua Olympus PEN e l’app OI Share?

Testi e fotografie: Debs Stubbington

Galleria di immagini

Tutte le immagini sono state riprese con la seguente attrezzatura